Backstage 2000-2001

Percorsi di orientamento per chi vive la musica
backstage2000

Backstage, ovvero cosa succede dietro al palco. Non solo nel retropalco, ma cosa sta dietro a tutto quello che ha a che fare con il mondo della musica. Attività live, produzione discografica, promozione, tecnologie, fisco, diritto d'autore. 
Muoversi nel settore musicale da musicisti o da operatori, richiede oltre alla passione una notevole conoscenza di queste tematiche per potere lavorare con tecnici, aziende del mercato e professionisti affermati. Backstage ha come scopo quello di offrire momenti di approfondimento con esperti, musicisti, operatori.
Backstage non è un seminario o un corso di formazione ma un percorso di orientamento per chi vive la musica. E per questo saranno affiancati ad incontri di carattere informativo e divulgativo altri momenti più propriamente musicali.
Spazio dedicato ai gruppi locali che hanno realizzato nuove autoproduzioni e un programma di quattro incontri serali che saranno un'occasione di confronto con gli addetti ai lavori: ecco il programma di Backstage.
L'inizio degli incontri è alle ore 21.00, Centro Musica - via Due Canali Sud 3 Modena
L'ingresso è libero. Segnalando in anticipo la propria partecipazione sarà possibile ricevere il materiale relativo agli incontri.

lunedì 15 gennaio 2001
Cosa ruota intorno al concerto. Service, spazi, stage: alcuni consigli per l'uso.
Intervengono: Daniele Tebaldi, Filippo Stanzani, Estragon, Supersonico
coordina Daniele Tebaldi 
Come si affronta un concerto, la scelta del service, cosa si richiede ad un fonico, come organizzarsi sul palco, la realizzazione di una scheda tecnica: in quest'occasione si affronta l'ABC del concerto dal vivo con la guida di Daniele Tebaldi, fonico in teatro, giornalista sulle colonne di Strumenti Musicali, responsabile dell'ufficio italiano di d&b audiotechnik, Filippo Stanzani, fonico, Lele Roveri responsabile dell'Estragon, storico live club di Bologna, Andrea Ricci responsabile di Supersonico agenzia di booking e management di Faenza.

lunedì 5 febbraio 2001
Diritti e doveri di un gruppo musicale. Siae, Enpals, Imaie, normative vigenti, contratti standard e aspetti fiscali
Intervengono: Andrea Raffini, NPS, Cyc Promotion
Coordina: Andrea Raffini
Siae, Enpals, le normative vigenti, i contratti standard, gli aspetti fiscali: quali sono i diritti e i doveri di un gruppo musicale. Con l'aiuto di Andrea Raffini, musicista, legale, esperto sul diritto d'autore, di No Profit Service, struttura di servizio per il no profit e di rappresentanti di Cyc Promotion, agenzia di booking e management, si cercherà di sciogliere dubbi e chiarire competenze e obblighi in questo settore.

lunedì 5 marzo 2001
Festival, concorsi, rassegne: esperienze a confronto
Intervengono: Arezzo Wave, Rock Targato Italia, MusicaAttiva, Radio Città del Capo
Coordina: Monica Melissano
Festival, concorsi e rassegne: sono le prime occasioni per una band emergente di farsi conoscere e provare il contatto con il pubblico. Organizzatori di concorsi nazionali e promotori di rassegne locali illustreranno le dinamiche e le caratteristiche di queste manifestazioni. Saranno presenti esponenti di festival nazionali come Arezzo Wave e Rock Targato Italia e di concorsi regionali fra cui Musicattiva di Ferrara e Note Blu promosso dall'associazione Alice Libera Tutti della provincia di Bologna. Condurrà l'incontro Monica Melissano, responsabile della redazione musicale di Radio Città del Capo.

lunedì 2 aprile 2001
Produzione, distribuzione, promozione: quali i percorsi del prodotto discografico?
Intervengono: Irma , Rock It, Nun Entertainment - Edel, GammaPop, Indies United Italian Project, Sonicrocket.
Coordina: Pierfrancesco Pacoda
Produzioni indipendenti. Non solo etichette indipendenti, ma autoproduzioni spesso realizzate con il sostegno dell'ente locale. Quale è l'impatto sul mercato di questi prodotti e quali i canali di distribuzione. Questi i temi che verranno affrontati da Pierfrancesco Pacoda di IRMA Records Bologna, che condurrà l'incontro, Fausto Murizzi di Rockit, portale di musica italiana, rappresentanti dell'etichetta indipendente Nun Entertainment, Elena Skoko di GammaPop, etichetta/management di Bologna, Andrea Monsagrati di Indies United, associazione per la promozione delle indipendenti ed Oderso Rubini di Sonicrocket, sito nato per la promozione e distribuzione della musica in rete. Saranno presenti alcune esperienze promosse da enti locali fra cui Suoni Scanditi, realizzato dal Centro Giovani 'Scandiamoci una mossa' del Comune di Scandiano.
 

showcase

giovedì 14 dicembre 2000
ore 18.30 aperitivo con Negroni Taste Department e Sungria
ore 22.30 Negroni Taste Department in concerto + DJ set

giovedì 15 febbraio 2001
ore 18.30 aperitivo con Red Eye e Joe Leaman
ore 22.30 Red Eye in concerto + DJ set

giovedì 15 marzo 2001
ore 18.30 aperitivo con Ex Presidenti e Rev ore
22.30 Ex Presidenti e Rev in concerto + DJ set

giovedì 12 aprile 2001
ore 18.30 aperitivo con Linkage e Julie's Haircut
ore 22.30 Linkage in concerto + DJ set

gli aperitivi - curati dal Vibra - saranno presso il Centro Musica - via Due Canali Sud, 3 - Modena.
I concerti si terranno presso il Circolo Vibra - via 4 Novembre n. 40/A - Modena L'iniziativa Backstage/Showcase è in collaborazione con: SUB-Suoni Unti e Bisunti e Circolo Culturale Vibra.