Backstage 2005

Percorsi di orientamento per chi vive la musica
backstage
 
Backstage 2005 - Cosa succede dietro al palco
Percorsi di orientamento per chi vive la musica
Quinta edizione


19 e 20 febbraio 2005
Laboratorio sul testo musicale con Cristiano Godano (Marlene Kuntz)
Due giorni rivolti a chi intende approfondire, in maniera stimolante, la nascita di un testo musicale, con laboratori pratici ed esercitazioni, attraverso l’esperienza dell’autore che si aiuterà facendo ascoltare brani musicali propri e di altri, nelle diverse fasi compositive (dalle bozze ai successivi passaggi) e sottoponendo testi, frasi, libri, alla lettura e all’analisi. Un laboratorio che non insegna a scrivere un testo musicale, in quanto regole non ne esistono, ma si propone di ricercare un approccio dotato di profondità e consapevolezza culturale; nonché la necessità di fondare la propria creazione artistica, ponendo al primo posto l’onestà intellettuale.
Orari: dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18


28 febbraio 2005
L’Autoproduzione: dal disco alla promozione
Iincontro con i Meganoidi

Band autogestita costruitasi sul proprio artigianato musicale, che offrirà esperienze e consigli utili a bands emergenti che cercano mezzi per poter sviluppare e promuovere la propria musica. 
Ore 21.30


14 marzo 2005
Tra Musica e Fumetti: la comunicazione dell’immagine
Incontro con Davide Toffolo

Autore di numerose storie e romanzi a fumetti, dal 1993 cantante, chitarrista, autore di testi e canzoni dei Tre Allegri Ragazzi Morti: una band, un linguaggio, nata dai fumetti?
Ore 21.30


Backstage è stato realizzato in collaborazione con l’Associazione SUB - Suoni Uniti e Bisunti.
Gli incontri sono gratuiti e si terranno presso il Centro Musica
Al Laboratorio sul testo l’accesso è limitato a 20 persone per favorire la comprensione e il dialogo. Si consiglia la prenotazione presso il Centro Musica.