Corsi di informatica musicale 1999


CORSO DI INFORMATICA MUSICALE PER DOCENTI DI MUSICA DI SCUOLA MEDIA E OPERATORI MUSICALI
Modena, 25 febbraio - 25 marzo 1999

Il Centro Musica del Comune di Modena, visto l'ampio programma per l'informatizzazione della Scuola Media Inferiore promosso Ministero della Pubblica Istruzione, ha programmato per l'anno 1999 la seconda edizione del Corso di informatica musicale. 
Il corso, realizzato in collaborazione con la sede territoriale della SIEM, è rivolto ai docenti di Scuola Media e a tutti gli operatori musicali, ed ha lo scopo di offrire ai partecipanti l'opportunità di adeguare la loro preparazione professionale all'impiego del computer sia nelle attività didattiche che in altre applicazioni, in modo particolare nei settori musicale e multimediale. Il seminario rientra nelle iniziative di formazione e aggiornamento per docenti autorizzate dal Provveditorato agli studi di Modena, con Decreto Provveditorale n° 30049 del 30-7-98
  
 
Argomenti trattati
Conoscenza del pc e suo utilizzo di base
Aree applicative del computer nell'insegnamento della musica
Principali tipologie di hardware e software musicale/multimediale e loro potenziali impieghi in ambito didattico
Il protocollo MIDI (e le sue implicazioni didattiche)
La registrazione digitale (e le sue implicazioni didattiche)
Sfruttamento delle risorse in ambito musicale e delle potenzialità e delle potenzialità del linguaggio HTML per la creazione di ipertesti di carattere musicale e/o didattico
 
Il corso prevede due sezioni:
1) Lezioni teoriche - Docente: Andrea Belladonna 
Andrea Belladonna: diplomato in Pianoforte, Musica Corale e Direzione di Coro, Composizione, Musica Elettronica; da anni la sua attività è svolta quasi interamente nell'ambito dell'informatica musicale e della multimedialità. Collabora stabilmente con diverse testate sulle quali ha all'attivo numerose pubblicazioni tecniche e didattiche su hardware e software musicale. Tiene regolarmente seminari e corsi di aggiornamento sulle applicazioni dell'informatica musicale.
2) Esercitazioni pratiche - Docente: Giuliano Forghieri 
Giuliano Forghieri si diploma in Clarinetto presso il Conservatorio di Bologna nel 1978. Insegna Educazione Musicale presso la Scuola Media dal 1981. Collabora in veste di engraver (copiatura e sistemazione di manoscritti musicali per la pubblicazione e l'esecuzione) con varie case editrici internazionali. Recentemente ha tenuto corsi di informatica musicale per la Scuola G.Fassi di Carpi e per la Provincia di Modena. 
 
Iscrizioni:
le iscrizioni si raccolgono presso il Centro Musica (Via Due Canali Sud 3). Nei giorni 9-10-11 febbraio è possibile iscriversi anche nella sede Siem di Modena (c/o CDE,Via Saragozza 100, dfalle 16 alle 18)
scadenza iscrizioni 22 febbraio 1999
quota di partecipazione £ 120.000 (£ 100.000 per i soci SIEM) da versare sul c/c postale n° 17367418 intestato a Comune di Modena Servizio Tesoreria, indicando come causale "Corso di informatica musicale"
presentare eventuale copia dell'iscrizione Siem.
I partecipanti al corso potranno essere eventualmente suddivisi in due gruppi sulla base delle conoscenze pregresse. 
Al momento dell'iscrizione ciascun partecipante è tenuto a compilare in ogni sua parte la scheda personale disponibile presso il Centro Musica per l'assegnazione al gruppo di lavoro. 

Le lezioni si svolgeranno presso il Centro Musica ogni giovedì dal 25 febbraio al 25 marzo, con lezioni pomeridiane di 3 ore, per una durata complessiva di 15 ore. 

Per le esercitazioni pratiche saranno disponibili postazioni di lavoro indipendenti costituite da personal computer, software, tastiera e scheda audio.