Mediterranean Bridges

Concorso/progetto musicale per bands provenienti da Mostar (Bosnia Erzegovina), Barcellona (Spagna), Modena (Italia)
Meditteranean


MEDITERRANEAN BRIDGES
Concorso/progetto musicale per bands provenienti da 
Mostar (Bosnia Erzegovina), Barcellona (Spagna), Modena (Italia)


Il progetto
Alternativni Institut di Mostar, Rai - Recursos d’Animació Intercultural di Barcellona, Arci – Comitato provinciale di Modena, Centro Musica del Comune di Modena, con il contributo dell’European Cultural Foundation,
promuovono
un progetto di scambio tra bands musicali provenienti dal cantone di Mostar (Bosnia Erzegovina), da Barcellona (Spagna) e dalla provincia di Modena.
Il progetto è il risultato di un’idea dei giovani membri dell’Alternatvni Institut e intende sostenere la scena musicale giovanile a Mostar, creare opportunità di scambio per musicisti di bands non affermate provenienti da diversi Paesi, dare loro la possibilità di sviluppare le competenze reciproche e la conoscenza di un ambiente culturale diverso.
Il progetto coinvolge una band dal cantone di Mostar, una dalla provincia di Modena e una da Barcellona. Le tre bands saranno selezionate attraverso il presente concorso.
Le bands si incontreranno a Mostar per lavorare insieme in cooperazione con esperti musicali che le aiuteranno a creare musica insieme. 
In una seconda fase, tutte le bands coinvolte si esibiranno in concerti dal vivo, suonando la loro musica e la musica creata insieme con le altre bands.
I nuovi pezzi musicali saranno registrati a Modena e il risultato sarà una compilation da distribuire in Bosnia Erzegovina, Spagna e Italia da parte dei partners del progetto.


Il bando

Requisiti: Possono partecipare al presente concorso bands di giovani musicisti di età compresa tra i 18 e i 28 anni, residenti nel cantone di Mostar, a Barcellona, nella provincia di Modena, e che propongano un repertorio originale. 
I musicisti partecipanti non devono essere vincolati da contratti discografici e/o editoriali.
È ammesso qualsiasi genere musicale.

Selezione: In ognuna delle città coinvolte una commissione selezionerà la band che parteciperà al progetto.
Entro il 1 novembre 2006 verrà comunicato il nome della band selezionata per ciascun paese.
I 3 gruppi selezionati s’impegnano a partecipare a ogni fase del progetto. In caso di rinuncia o impossibilità a partecipare i gruppi dovranno avvisare l'organizzazione che procederà a contattare la band successiva in ordine di graduatoria.

Laboratori: Le tre bands selezionate parteciperanno ad un workshop della durata di una settimana che si terrà a Mostar nel mese di marzo 2007 con musicisti ed esperti del panorama musicale italiano. Le tre bands si esibiranno in concerto nella città di Mostar.
Registrazione del cd
Nel mese di aprile 2007 i tre gruppi provenienti da ciascuna città coinvolta si esibiranno presso Mr.Muzik Off di Modena. E’ prevista la registrazione live della serata e la realizzazione di un cd che verrà stampato in 1500 copie.
Ci sarà anche la possibilità di esibirsi dal vivo in alcuni circoli Arci.

Iscrizioni: L’iscrizione è gratuita.
Materiale da inviare per l’iscrizione:
- cd o cassetta contenente almeno tre brani originali del gruppo;
- copia dei testi dei brani
- note biografiche;
- scheda contenente i dati anagrafici (nome, cognome, indirizzo, data e luogo di nascita) e i recapiti telefonici di ogni componente con l’indicazione di un referente
- eventuale indirizzo e-mail del gruppo.

E’ facoltativo allegare una rassegna stampa e la documentazione dei concerti svolti nell’ultimo anno.

Il materiale dovrà essere inviato o consegnato entro il 2 ottobre 2006 a:
Centro Musica
Mediterranean Bridges
Via Due Canali Sud 3
41100 Modena