Oltre Il Muro

Una canzone a 30 anni dalla Legge Basaglia. Concorso per artisti e gruppi musicali

Gli Assessorati alle Politiche per la Salute ed alle Politiche Giovanili del Comune di Modena, l’Azienda USL di Modena, la Casa di Cura “Villa Igea” di Modena, il Consorzio Cooperative Sociali, tra le iniziative in programma per la celebrazione del 30° anniversario della legge 180/78 (legge “Basaglia” sulla chiusura dei manicomi), propongono un bando di concorso rivolto a bands giovanili e singoli musicisti attivi sul territorio modenese. 
Nell’ambito di una ricorrenza, come quella della 180, che rappresenta una conquista civile fondamentale per una società in continua evoluzione verso l’uguaglianza e le pari opportunità anche per chi parte da una condizione di svantaggio, i soggetti promotori vogliono coinvolgere i giovani musicisti affinchè vengano elaborati contributi originali, per dare concretezza al pensiero di Franco Basaglia.
Si chiede ai partecipanti singoli musicisti/band di produrre un brano originale riconducibile alle seguenti tracce:

1. “La follia è una condizione umana. In noi la follia esiste ed è presente come lo è la ragione. Il problema è che la società, per dirsi civile, dovrebbe accettare tanto la ragione quanto la follia, invece incarica una scienza, la psichiatria, di tradurre la follia in malattia allo scopo di eliminarla”. Franco Basaglia

2. “ Non esistono persone normali e non, ma donne e uomini con punti di forza e debolezza ed è compito della società fare in modo che ciascuno possa sentirsi libero, nessuno sentirsi solo.” Franco Basaglia

3. “Il mio manicomio: a 30 anni dalla legge Basaglia i tanti aspetti della diversità e del disagio.”


Partecipanti e modalità di iscrizione


Possono partecipare artisti e gruppi musicali di Modena e provincia. 
Sono ammessi tutti i generi musicali.
L’iscrizione è gratuita.

Materiale da inviare per l’iscrizione:
- cd demo contenente almeno due brani originali del gruppo;
- copia cartacea del testo sul tema;
- note biografiche;
- scheda contenente i dati anagrafici (nome, cognome, indirizzo, data e luogo di nascita), i recapiti telefonici di ogni componente con l’indicazione di un referente, eventuale indirizzo e-mail del gruppo.


Selezione e premi


Una commissione composta da professionisti del settore musicale ed esperti di salute mentale valuterà tutti i demo e i testi pervenuti selezionando sei bands che avranno la possibilità di esibirsi in concerto e presentare il brano composto per l’occasione. Durante la serata evento la giuria sceglierà i tre gruppi vincitori in base alla capacità tecnico artistiche e al testo dei brani presentati.

Per i tre gruppi vincitori sono previsti buoni acquisto in attrezzature musicali rispettivamente del valore di:
- 1° classificato: 700 euro
- 2° classificato: 500 euro
- 3° classificato: 300 euro

Tra le opportunità che la manifestazione offre ai vincitori è prevista la realizzazione di un cd compilation che raccoglierà le esibizioni live registrate in presa diretta nel corso della serata finale. Per valorizzare questo prodotto verranno inseriti nel booklet del cd commenti e motivazioni della Commissione sui vincitori e sulla manifestazione.


Tempi di svolgimento


Al termine della scadenza del bando si procederà alla selezione dei demo. I risultati saranno comunicati alle sei bands finaliste attraverso mezzo telefonico. Il concerto finale si svolgerà sabato 18 aprile 2009 a chiusura del 30ennale della 180, presso la sala OFF di Mr.Muzik (Via Morandi, Modena)


Scadenza bando

Il materiale dovrà essere inviato o consegnato entro il 28 febbraio 2009 (farà fede il timbro postale) a:
Centro Musica - Concorso "Oltre il muro"
Via Due Canali Sud 3
41100 Modena


N.B.
In caso di rinuncia o di impossibilità di partecipare al concerto finale è obbligatorio segnalarlo via mezzo telefonico entro la data che sarà indicata a conclusione della fase di selezione. In tal caso si procederà a contattare la band successiva in ordine di graduatoria