Sonda - Incontri con i valutatori

Incontro con Giampiero Bigazzi, Paolo Benvegnu', Marco Bertoni
sonda_header


22 novembre, ore 14.30
Incontro con Giampiero Bigazzi (discografico, produttore).

Giampiero Bigazzi
Musicista di una delle band più importanti che il panorama rock abbia mai partorito (la Naif Orchestra), citata oggi da importanti artisti come fonte di ispirazione, poi produttore ed infine discografico.
In questa veste con la Materiali Sonori di San Giovanni Valdarno (Arezzo), ha fatto conoscere al Belpaese la new wave, il metal, l'avanguardia, la world music. Oggi tra le migliaia di titoli distribuiti in esclusiva per il mercato italiano si possono trovare vere e proprie perle sonore. Il "Big Catalogue" è un punto di riferimento per decine di migliaia di ascoltatori sparsi per la penisola. E dietro a tutto questo si "nasconde" Giampiero Bigazzi. Solo per citare un unico disco, Bigazzi produsse il primo vagito discografico dei Litfiba.


20 dicembre, ore 14.30
Incontro con Marco Bertoni (musicista, produttore) e Paolo Benvegnù (musicista, produttore).

Marco Bertoni
Marco Bertoni e' un musicista e produttore indipendente nato a Bologna nel 1961. Esordisce a 16 anni nella calda Bologna rock del '77 militando in un gruppo chiamato Confusional Quartet. Poi varie peripezie l'hanno portato negli ambienti musicali più diversi, dalla musica sperimentale elettronica alla polka, passando per la musica leggera e colonne sonore di film. Come produttore collabora al momento con i Motel Connection (side project dei Subsonica) e con vari DJ italiani. Negli anni ha collaborato ed ha prodotto lavori di/con Lucio Dalla, Gianni Morandi, Bracco di Graci (con cui ha vinto il Festival di Castrocaro '91), Angela Baraldi (con cui ha vinto il premio della critica al festival di Sanremo '93), Santos, Fiamma Fumana. Ha curato remix per Simple Minds, Morgan, Subsonica, Raiz. Collabora inoltre come arrangiatore con l'Antoniano di Bologna.

Paolo Benvegnù
Paolo Benvegnù è il chitarrista-cantante fondatore degli Scisma, gruppo alternative-rock italiano ormai sciolto, con cui ha registrato, prodotto e composto tre dischi su etichetta EMI. Dopo lo scioglimento degli Scisma, Benvegnù si trasferisce a Firenze per collaborare con Marco Parente con cui tiene diversi concerti e registra l'album dell'artista fiorentino “Trasparente”. Paolo Benvegnù diventa anche uno dei quattro cantanti del Presepe Vivente (cantante), spettacolo di e con David Riondino e Stefano Bollani. Instaurato presto un forte legame con tutta la scena artistica contemporanea di Firenze, Benvegnù costruisce un proprio studio di registrazione a Prato e parallelamente alla nuova carriera solista, inizia quella di produttore artistico con tantissimi album lavorati, tra i quali Perturbazione, Terje Nordgarden e Brychan. Il brano di Paolo "E' solo un sogno" viene inserito da Irene Grandi nel suo album del 2003, ed è stato anche incluso nel recente “Best Of” di Irene. Nello stesso periodo Paolo Benvegnù pubblica il suo primo album solista “Piccoli Fragilissimi Film”. Tra il 2006 ed il 2007 c'è stata anche l'importante partecipazione e produzione al disco “Cime Domestiche”: una riuscita reinterpretazione di brani folk del Trentino in compagnia di Petra Magoni e Ares Tavolazzi. Ad ottobre 2007 Paolo Benvegnù da alle stampe un nuovo EP sulla propria nuovissima etichetta “La Pioggia Dischi”, intitolato “14-19”, accompagnato dal singolo “La Distanza”. Il disco ha raccolto ovunque ottime recensioni e creato grande attesa per il nuovo album, “Le Labbra”, uscito quest'anno.