Storia di (stra)ordinaria scrittura 2011

Andrea Pomini intervista i Massimo Volume

straordinaria_scritture_massimo_volume


16 Marzo 2011
ore 21.30, Mr. Muzik OFF
Massimo Volume + Andrea Pomini
Presentazione del libro "Tutto Qui" (Arcana Edizioni)


“Tutto qui” è il primo libro mai scritto sui Massimo Volume. Frutto di un lungo lavoro di ricerca, è una storia orale raccontata direttamente da chi c’era: da tutti i membri del gruppo presenti e passati (Vittoria Burattini, Gabriele Ceci, Emidio Clementi, Metello Orsini, Umberto Palazzo, Dario Parisini, Stefano Pilia, Marcella Riccardi, Egle Sommacal) e dai collaboratori che li hanno accompagnati per tratti di strada più o meno lunghi (Manuel Agnelli, Massimo Carozzi, Kaba Cavazzuti, Manuel Giannini, Manuela Longhi, Steve Piccolo, Fausto Rossi, Valerio Soave, Teho Teardo).
Il risultato è la ricostruzione corale delle vicende pubbliche, delle storie personali, dei conflitti, dei successi e dei fallimenti di un gruppo rock unico, ma anche simile a tanti altri. Fino allo scioglimento del 2002 e alla riunione del 2008, concretizzatasi in una nuova formazione e in un nuovo album uscito nell’autunno nel 2010, CATTIVE ABITUDINI.
 
Andrea Pomini
Giornalista, reporter, critico musicale, blogger e dj. Scrive per «Rumore», «la Repubblica», «Il Giornale della Musica» e «DJ Mag»; ha scritto anche per «Rolling Stone», «Slow Food Rivista», «D – la Repubblica delle Donne» e wired.it; il suo blog si chiama «Soul Food». Ha suonato con Disco Drive, Encore Fou e I Fichissimi; attualmente produce e seleziona musica come Repeater e come metà del duo Computer Says No. Ha diverse canzoni preferite dei Massimo Volume, ma la più preferita forse è “Ravenna“.