Future Music Contest

40122 - Bologna - BO
Telefono:
+39 051 6437610
Fax:
fax +39 051 6437600
Mese di inizio:
ottobre
Età massima:
35
Scadenza presentazione domande:
07/01/2012

REGOLAMENTO

La Fondazione Unipolis, nell’ambito del progetto ‘culturability – la responsabilità della cultura per una società sostenibile’, promuove un contest musicale rivolto ad artisti e band emergenti denominato ‘Future Music Contest. Identità sonore in movimento’.

 

L’iniziativa si propone di offrire visibilità e opportunità ad artisti senza contratto discografico e non iscritti alla SIAE, sottoponendone l’opera al pubblico di Internet e facendola valutare successivamente da un gruppo di addetti ai lavori.

 

I temi del contest sono quelli delle ‘nuove identità urbane’, interpretate da gruppi che lavorano sulla relazione tra radici e tecnologia, e dell’incontro nella musica tra cittadini italiani e ‘nuovi’ cittadini italiani, arrivati qui da un altro Paese o nati in Italia da genitori di origini straniere. Saranno accettati sia brani strumentali sia composizioni musicali in lingua italiana o straniera, ideati ed eseguiti da singoli musicisti o da gruppi composti da italiani e ‘nuovi’ italiani’ che esprimano il dialogo tra culture diverse o facciano riferimento alle proprie radici reinterpretate.

 

La partecipazione è gratuita ed è rivolta a gruppi e solisti che vivono in Italia di età fino ai 35 anni compiuti. L’attività di iscrizione, votazione e ascolto avverrà unicamente su internet attraverso il sito web dedicato www.futuremusicontest.it.

 

 

Modalità e termini di partecipazione

L’iscrizione a ‘Future Music Contest’ avviene con la compilazione e l’accettazione dei termini di partecipazione del modulo predisposto on-line sul sito web del contest.

 

Dal 7 ottobre 2011 al 7 gennaio 2012, i gruppi ed i solisti potranno inviare i brani musicali e gli altri materiali richiesti caricandoli direttamente sulla pagina dedicata all’interno del sito web sopraindicato. La Fondazione Unipolis non si assume peraltro nessuna responsabilità per qualsiasi problema di accesso, impedimento, disfunzione o difficoltà riguardante gli strumenti tecnici, la trasmissione, la connessione e/o il collegamento internet che possa impedire ad un concorrente di partecipare al contest e/o comunque connettersi al sito web di cui sopra.

 

I partecipanti dovranno inviare:
- un pezzo musicale (brani con testo o strumentali) in formato mp3 di massimo 10 Megabyte, inedito, libero da diritti, eseguito da un artista (solista o gruppo) senza contratto discografico e non iscritto alla SIAE; non è consentito il caricamento di file audio di formato differente dall’mp3;
- una descrizione del pezzo musicale;
- una breve scheda biografica di autopresentazione dell’artista con relativa foto;
- una scheda anagrafica con le informazioni del singolo musicista o, nel caso di band, di un referente del gruppo;
- un recapito telefonico e un indirizzo e-mail, che sarà utilizzato per tutte le comunicazioni riguardanti il concorso;
- il modulo di iscrizione/liberatoria legale debitamente compilato dal singolo musicista, o dal referente del gruppo che si impegna a consegnare copia del regolamento a tutti gli altri componenti della band.

 

Gli artisti potranno segnalare on-line in maniera facoltativa anche il link a un video musicale pubblicato sulla piattaforma web youtube in cui si esegue il brano proposto per il contest.

 

Non saranno presi in considerazione, e pertanto saranno esclusi, i brani musicali e/o i video contenenti parole volgari o insulti, messaggi pubblicitari, parole o messaggi che offendano il comune senso del pudore, le persone, lo Stato, le Religioni e le Pubbliche Istituzioni e/o comunque con testi o riferimenti che contengano in generale elementi di violazione di legge, di diritti di terzi, e/o incitino al razzismo, alla discriminazione ed alla violenza.

 

Per i minori di 18 anni, l’iscrizione dovrà essere autorizzata da un genitore o da un tutore legalmente riconosciuto, così come la pubblicazione on-line dei brani inviati. Il modulo d’autorizzazione per la partecipazione dei minori  è disponibile sul sito web precedentemente indicato. Una volta compilato e firmato, il modulo deve essere inviato via fax o via posta al seguente indirizzo:

 

FONDAZIONE UNIPOLIS
Future Music Contest/ c.a. Roberta Franceschinelli
Fax 051.6437600
Via Marconi 1, 40122 Bologna

 

I brani caricati dai partecipanti (e le relative schede biografiche con gli altri materiali inviati) non verranno pubblicati e resi ascoltabili automaticamente on-line, ma la loro divulgazione sarà subordinata a un meccanismo di autorizzazione a cura della Fondazione Unipolis.
L’iniziativa prevede pertanto una pre-selezione dei brani da parte dell’organizzazione, la quale agirà a proprio esclusivo ed insindacabile giudizio, al fine di escludere i brani non conformi alle prescrizioni del contest (va rispettata la tematica imposta) e/o che possano in qualche modo violare le prescrizioni/indicazioni che precedono.

 

Una volta ricevuta l’autorizzazione, il brano sarà immesso on-line in versione streaming sul sito www.futuremusicontest.it e ad ogni brano corrisponderà il link a una scheda informativa sull’interprete. Tutti i brani in competizione, settimana dopo settimana, resteranno a disposizione per l’ascolto.

 

 

Meccanismo di votazione on-line

Dal 14 ottobre 2011 al 31 gennaio 2012, gli utenti del web potranno votare elettronicamente il loro brano preferito sul sito web del ‘Future Music Contest’ con la funzione ‘Mi piace’. Ogni utente potrà votare più brani partecipanti al contest, ma non potrà esprimere più di un voto per ciascun brano.

 

Verranno selezionati i 10 brani che avranno ricevuto il maggior numero di voti (‘Mi Piace’); nel conteggio non saranno presi in considerazione eventuali commenti ricevuti. I partecipanti al contest potranno seguire l’andamento delle votazioni controllando i voti ricevuti (‘Mi piace’) per ogni brano caricato.

 

 

Concetti chiave e caratteristiche dei brani

I temi intorno ai quali far gravitare i brani dovranno essere quelli delle ‘nuove identità urbane’, interpretate da gruppi che lavorano sulla relazione tra radici e tecnologia, tra interpretazione contemporanea del futuro, sull’attualizzazione delle radici. Un secondo tema dei brani potrà essere quello dell’incontro, nella musica, tra giovani italiani e ragazzi provenienti da altri Paesi e culture. Non ci sono limiti di genere, ma è necessario presentare brani che rispecchino un cambiamento sociale, in senso multiculturale, della realtà dove viviamo.

 

Al fine di favorire e premiare l’originalità dei musicisti, non verranno accettate le cover, ma solo le composizioni originali ed i brani musicali o testi che non violino diritti di terzi (plagio, campionamento non autorizzato, ecc.).

 

 

Selezione della commissione di esperti

I 10 brani più votati dagli utenti sul web verranno sottoposti all’attenzione di una commissione composta da esperti che indicherà unanimemente i 3 brani selezionati entro marzo 2012.

 

La decisione della commissione é insindacabile e inappellabile. Allo stesso modo i partecipanti accettano incondizionatamente i risultati della votazione effettuata sul web, rinunciando a qualsiasi contestazione o azione legale.

 

La comunicazione dei primi 10 selezionati e dei 3 scelti dalla commissione avverrà sul sito del ‘Future Music Contest’ e sui siti dei soggetti partner.

 

 

I finalisti

I 10 brani dei solisti o gruppi selezionati dagli utenti del web avranno l’opportunità di entrare in una compilation che verrà pubblicata e distribuita da Irma Records.

 

I 3 solisti o gruppi prescelti dalla commissione saranno invitati ad esibirsi nel corso di un concerto finale in un luogo da definire insieme al gruppo Sud Sound System. Le spese di trasferta saranno rimborsate previo accordo con la Direzione della Fondazione Unipolis.

 

 

Causa di esclusione

In qualsiasi fase dell’iniziativa e anche dopo la proclamazione dei vincitori, la violazione di quanto stabilito nel presente regolamento decreterà l’automatica e insindacabile esclusione del partecipante. Questo vale nel caso di presentazione di:
1. brani non originali (cover);
2. brani e/o artisti vincolati da contratto discografico o editoriale;
3. parti musicali o testi che violino diritti di terzi (plagio, campionamento non autorizzato, ecc.).

 

 

Manifestazione a premio e diritti d’autore

A norma dell’art. 4, comma 1, del D.P.R. n. 430/2001, il “Future Music Contest” non costituisce una manifestazione “a premio”, poiché il “premio” non è suscettibile di valutazione economica, in quanto consiste nella mera programmazione on-line dell’opera (brano musicale) e/o nella sua esecuzione nel corso di un concerto, senza remunerazione a favore di coloro che la presentano, i quali a loro volta non sono iscritti alla SIAE.

 

I brani musicali che partecipano al contest sono inoltre, per definizione, originali ed inediti, e la loro riproduzione, rappresentazione e diffusione nell’ambito del “Future Music Contest” non viola alcuna norma sui diritti di autore, come peraltro separatamente dichiarato da ciascun partecipante, sotto la propria responsabilità, all’atto della compilazione del modulo di partecipazione. A tale riguardo il partecipante dovrà dichiarare espressamente per sé e per i suoi aventi causa di manlevare integralmente la Fondazione Unipolis e/o eventuali suoi incaricati da qualsivoglia rivendicazione da parte di terzi.
In aggiunta a quanto precede, il partecipante autorizzerà la Fondazione Unipolis e gli eventuali soggetti terzi che quest’ultima potrà decidere di incaricare a:
- utilizzare il nome, le immagini, le foto ed i video che potranno essere realizzati nell’ambito del ‘Future Music Contest’ e/o del relativo concerto per qualsiasi scopo;
- registrare, riprendere e diffondere a livello televisivo, audiovisivo, fotografico e/o multimediale la manifestazione e/o il relativo concerto, dichiarando di non avere nulla a pretendere nei confronti della stessa Fondazione Unipolis e/o di eventuali terzi da quest’ultima incaricati.

 

In aggiunta a quanto precede e con la partecipazione al contest i partecipanti, pur rimanendo proprietari del diritto d’autore (da intendersi sia come diritto morale che patrimoniale) accettano di trasferire a titolo gratuito ed a tempo indeterminato alla Fondazione Unipolis il diritto di utilizzare, con qualsiasi mezzo ed in qualsiasi forma, il brano e/o i video musicali presentati nonché le loro singole parti, ivi inclusi i segni distintivi tipici ed atipici, i testi, le immagini e quant’altro ne faccia parte. Pertanto, la Fondazione Unipolis sarà espressamente autorizzata in perpetuo ed a titolo gratuito a pubblicare, riprodurre, trascrivere, eseguire, diffondere tutti i progetti presentati fatta eccezione per lo sfruttamento economico che potrebbe derivarne dagli stessi (che invece resterà acquisito ai singoli partecipanti). Con la partecipazione al contest, i partecipanti rinunciano irrevocabilmente ed a tempo indeterminato a qualsiasi pretesa economica e giuridica (ivi incluse pertanto azioni legali) nei confronti della Fondazione Unipolis in conseguenza degli utilizzi di cui sopra. Tutto il materiale presentato per la partecipazione al contest non sarà restituito.

 

 

Informazioni circa la raccolta dei dati personali dei partecipanti all’iniziativa

La compilazione del modulo di iscrizione avverrà via web dal sito www.futuremusicontest.it
 L’invio dei dati e del materiale dovrà essere preceduto dalla lettura da parte dell’interessato dell’informativa privacy e dal rilascio del consenso al trattamento dei dati e della liberatoria all’utilizzo del materiale per la partecipazione al contest.

 

 

Accettazione del regolamento ed eventuali modifiche

La partecipazione al contest ‘Future Music Contest’ implica la integrale e completa accettazione del presente regolamento.

 

La Fondazione Unipolis si riserva il diritto di annullare il contest qualora cause indipendenti dalla sua volontà ne impedissero l’effettuazione. La Fondazione Unipolis si riserva altresì la facoltà di apportare eventuali modifiche al presente regolamento, qualora lo ritenesse opportuno e/o necessario a proprio insindacabile giudizio. Qualsiasi variazione al presente regolamento e/o qualunque comunicazione inerente il ‘Future Music Contest’, sarà effettuata ai partecipanti attraverso il sito www.futuremusicontest.it.

 
Data dell'ultimo aggiornamento:
25/10/2011