Il contratto di produzione discografica

Casa discografica, definizioni tecniche, obbligazioni dell'artista

contratto discografico - logo

Casa discografica: definizione ed attività

L'attività di una Casa Discografica è diretta essenzialmente: 
1) alla produzione discografica in senso stretto; 
2) alla gestione dei diritti relativi ai beni (supporti fonografici) prodotti. 
L'attività di produzione discografica può distinguersi in più fasi comunque necessarie alla produzione e pubblicazione di un "fonogramma": 
- Scelta degli artisti da pubblicare; 
- Scelta dei brani da registrare e quindi da pubblicare; 
- Registrazione del disco; 
- Stampa del supporto fonografico; 
- Promozione e marketing del prodotto e dell'artista; 
- Distribuzione; 
Per quanto concerne invece l'aspetto legale dell'attività svolta, questo, in base al tipo di diritti cui di volta in volta inerisce, rileva sotto tre profili: 
- utilizzazione di diritti altrui (diritti di autore e licenze da parte di altre case discografiche,  rapporti SIAE); 
- gestione dei propri diritti (quale produttore fonografico ai sensi della L.D.A.); 
- gestione diritti acquisiti da altri (diritti acquisiti dall'artista). 
Va specificato poi, che la Casa Discografica  trova un riconoscimento e una protezione  legale nella figura del Produttore Fonografico. La legge, infatti, facendo salvi i diritti degli autori e degli interpreti, prevede in capo al Produttore Fonografico una serie di diritti esclusivi di notevole portata che vanno dall'esclusività dello sfruttamento commerciale delle registrazioni alla previsione che tali diritti durino cinquanta anni.

Definizioni tecniche

I "Registrazioni": registrazioni fonografiche o "fissazioni" di opere musicali realizzate in esecuzione del contratto concernenti 
esecuzioni/interpretazioni dell'artista; 
II  "Fonogrammi": dischi fonografici, nastri magnetici preregistrati ed altri analoghi mezzi di riproduzione; 
III  "45 N" disco fonografico (vinile) a 45 giri contenente su ognuna delle due facciate una registrazione di un'opera musicale di ca. 3 minuti; 
IV  "LP" disco fonografico (vinile) a 33 giri 30 cm. contenente su ognuna delle due facciate registrazioni meccaniche (analogiche) della durata minima complessiva di ca. 15 minuti; 
V  "MC" (musicassetta) nastro preregistrato, con apposito contenitore, contenente, su ognuna delle due bande stereofoniche, registrazioni meccaniche (analogiche) della durata minima complessiva di 15 minuti circa; 
VI   "CD"   (compact disc) disco fonografico, del diametro di 12 cm., a velocità periferica costante, contenente sulla sua superficie registrazioni (tradotte in informazioni digitali da leggersi mediante raggio laser) della durata minima di 30 minuti; 
VII "CD Singolo"  disco fonografico del diametro di cm. 12, a velocità periferica costante contenente sulla sua superficie registrazioni (tradotte in informazioni digitali da leggersi mediante raggio laser) della durata minima di 15 minuti; 
VIII  "Videogrammi"  videodischi o videocassette e qualsiasi altro analogo mezzo tecnico che accoppi la riproduzione del suono con la precisione di immagini.

Obbligazioni dell'artista

Nel  contratto di produzione discografica l'obbligazione principale dell'artista, sia esso singolo o formato da una pluralità di soggetti (duo, gruppo, coro, orchestra, etc...) é  quella di effettuare registrazioni di proprie "prestazioni artistiche" . 
Generalmente tale obbligazione viene espressa con la formula "...n. x brani ciascuno della durata non inferiore  a n. x minuti". Il contratto, poi, oltre a prevedere tutte le obbligazioni accessorie e strumentali alla principale (ad es. obbligo di trovarsi nel giorno stabilito dalla Casa Discografica presso un determinato studio di incisione al fine di effettuare delle registrazioni), può prevedere altre obbligazioni, come dire, connesse, la cui presenza  é legata principalmente 
al tipo di contratto esistente tra le parti (relativo ad una sola incisione, discografico, etc...); Tipiche, per fare un esempio, sono quelle relative alla partecipazione gratuita dell'artista ad eventi promozionali o ad attività necessarie alla promozione stessa (servizio fotografico, interviste, etc...).