Il Centro Musica del Comune di Modena e la Fondazione Teatro Comunale di Modena, nell'ambito del Festival L'Altro Suono, indicono un bando di selezione per gruppi musicali, solisti e cantautori per la realizzazione di una residenza artistica finalizzata ad una produzione live a teatro sulla base di un concept album – come, ad esempio, "American Idiot" dei Green Day, "The Suburbs" degli Arcade Fire, "Illinoise" di Sufjan Stevens, e molti altri - che verrà messa in scena il 23 aprile 2020 nell'ambito del festival L'Altro Suono. L'ensemble che parteciperà alla residenza dovrà essere composta da non meno di n. 5 musicisti.
Per partecipare è necessario essere residenti nella Regione Emilia-Romagna e non aver compiuto il 36° anno d'età. È possibile partecipare singolarmente o come gruppo/collettivo di artisti, in cui la maggioranza dei componenti risponda ai requisiti di residenza ed età sopraindicati.
Per partecipare è necessario inviare il seguente materiale:
- scheda di partecipazione scaricabile da qui
- soggetto sotto forma di testo che ne illustri la trama ed i contenuti;
- tema musicale della durata non inferiore ai 4 minuti (in formato cd o mp3).
Per l'iscrizione è indispensabile leggere il bando completo.
L'iscrizione dovrà pervenire entro e non oltre le ore 13.00 di lunedì 20 gennaio 2020 al Centro Musica a mezzo email all'indirizzo centro.musica@comune.modena.it; o posta ordinaria (non farà fede il timbro postale) all'indirizzo Via Morandi 71, 41122 Modena, o consegnata a mano al medesimo indirizzo.
La residenza si svolgerà presso la Torre_71MusicHub dal 15 al 19 aprile 2020, in orari che saranno concordati fra i docenti e i partecipanti, per un numero di ore non inferiore a 30.
La produzione presso il Teatro Comunale Luciano Pavarotti si svolgerà al mattino e al pomeriggio delle giornate del 21 e 22 aprile 2020.
Giovedì 23 aprile 2020 si svolgeranno la prova generale e lo spettacolo che è fissato alle ore 20.30.
Nelle date del 26 gennaio, 8-9 febbraio, 14-15 marzo 2020 sono previsti incontri con i docenti, in preparazione della residenza in orari da definirsi. Ulteriori incontri saranno possibili in accordo tra i partecipanti e i docenti.
Curatore della residenza sarà il musicista Alex Class. Tutor della residenza saranno: Tony Contartese (regia), Tommy Togni (testi), Lalo Cibelli (voce).
Una Commissione nominata dalla Fondazione Teatro Comunale di Modena formata da esperti e docenti della residenza, selezionerà i progetti ritenuti idonei che prenderanno parte ad una successiva audizione, al fine di individuare il progetto che parteciperà alle fasi di residenza e produzione.
La partecipazione alla residenza è gratuita ed è prevista per ogni artista selezionato la copertura delle spese di viaggio, vitto e alloggio, opportunamente rendicontate.
Al progetto selezionato per la produzione live a teatro sarà riconosciuto una premio in denaro del valore di euro 1.250,00.
(Pubblicato il:
27/11/2019)