LA LEVA DEL '99: a diciott'anni con gli scarponi in guerra

Bando sulla creatività rivolto a giovani artisti
OGGETTO E FINALITA'
In occasione delle Celebrazioni del centenario della Grande Guerra il Centro Musica presenta: “La Leva del '99. A diciott'anni con gli scarponi in guerra”, bando sulla creatività rivolto ad artisti emiliano-romagnoli under 35, per la candidatura di progetti artistici, musicali e teatrali che esplorino, in un'ottica contemporanea, il passaggio di un'intera generazione di adolescenti dalla famiglia alla trincea, come avvenne per i ragazzi classe 1899 che si ritrovarono, giovanissimi, ad affrontare in prima persona la Grande Guerra.


SEZIONI DI CONCORSO
Una giuria valuterà e selezionerà un progetto per ognuna della seguenti sezioni.
a) arti visive: realizzazione di una mostra (pittura, grafica, fotografia, installazioni, arte contemporanea) sul tema in oggetto;
b) audiovisivo: realizzazione di un progetto audio/video (cortometraggi, videoclip, report video) sul tema in oggetto;
c) live: realizzazione di una performance (danza, musica, teatro, reading) sul tema in oggetto.


PREMI E CRITERI DI VALUTAZIONE
I vincitori di ogni sezione riceveranno un contributo economico pari a € 500,00 volto alla realizzazione dell'opera / performance.
Una giuria, composta da esperti e operatori qualificati negli ambiti di pertinenza, valuterà ogni singolo progetto pervenuto in base ai seguenti criteri:
  • congruità della proposta presentata in relazione al tema;

  • elementi di originalità della proposta;

  • fattibilità della realizzazione dell'opera / performance.

I progetti presentati non saranno restituiti.


PRESENTAZIONE DEI PROGETTI VINCITORI
Nel periodo ottobre - dicembre 2015, i vincitori di ogni sezione presenteranno il proprio progetto realizzato presso La Tenda a Modena.
Il vincitore della sezione a) avrà la possibilità di esporre per un mese il suo progetto allestendo una mostra nello spazio riservato della medesima struttura.
I vincitori delle sezioni b) e c) potranno presentare i loro progetti in serate dedicate (il costo di realizzazione dell'evento per quel che riguarda Siae, fonica, operatori Tenda, è a carico del Centro Musica / La Tenda).

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
Per partecipare è necessario essere residenti in Emilia Romagna ed avere un'età non superiore ai 35 anni (come singoli o come media dei componenti del gruppo / collettivo).
È possibile iscriversi singolarmente o riuniti in collettivi / compagnie, ecc. (il contributo economico assegnato ai vincitori si intende il medesimo in tutti i casi).
É necessario compilare in tutte le sue parti la scheda di partecipazione, scaricabile in formato pdf, allegando curriculum vitae, biografia e scheda tecnica del progetto proposto.

SCADENZA
La domanda di partecipazione deve essere inviata entro e non oltre il 24 APRILE 2015
a mezzo mail all'indirizzo di posta elettronica
cmusica@comune.modena.it, oppure tramite posta ordinaria all'indirizzo:
Centro Musica
via Due Canali Sud, 3
41122 Modena
NON fa fede il timbro postale
In entrambi i casi specificando quale oggetto “BANDO LA LEVA DEL '99”

Per informazioni:
Centro Musica
tel. 059 2034810, fax 059 314377


Promosso da Centro Musica, Assessorato alle Politiche Giovanili – Comune di Modena, in collaborazione con Istituto Storico di Modena


(Pubblicato il: 08/01/2015)

Contenuti correlati