NODE presenta: SoundBoxes Workshop

La Torre, 15 e 16 dicembre

I SoundBoxes sono piccoli e primitivi strumenti elettro-acustici costruiti partendo da una scatola di legno, un altoparlante, un piccolo amplificatore audio e un microfono a contatto. Possono creare una varietà di note e suoni riverberanti con i feedback tra l'altoparlante e il microfono e sono dotati di piccoli punti di contatto per produrre suoni tipici del circuit bending.

Il workshop si articolerà su due giorni: durante il primo si approfondirà il processo con cui l’elettricità diventa suono, poi, passando alla parte pratica, si costruiranno i SoundBoxes. Il secondo giorno si esploreranno le possibilità degli strumenti preparando una performance sonora collettiva di circa 15 minuti.
Alla fine del secondo giorno i partecipanti eseguiranno questa composizione all’interno della Torre, di fronte a 24 ascoltatori da loro invitati, seduti ad occhi chiusi.

Il workshop non richiede alcuna conoscenza precedente di elettronica, solo interesse e curiosità per il suono, costruzione di strumenti ed un livello medio di comprensione dell’inglese.

Il workshop ha una durata di due giorni: sabato 15 dicembre (teoria e costruzione) 10-13 e 14-17; domenica 16 dicembre (preparazione performance) 10-13 e 14-18; alle 21:00 performance all'interno de La Torre.

Leggi tutte le info