Gli incontri, rivolti principalmente e musicisti e gruppi musicali, sono comunque aperti a tutti.
Gli incontri si svolgeranno di pomeriggio e ruoteranno principalmente attorno agli ascolti dei brani; tutti potranno far sentire un proprio brano e avere una sorta di 'report' in diretta dai valutatori.
12 aprile 2014, dalle 14 alle 18
Incontro con Luca Fantacone (direttore marketing Sony Music); Roberto Trinci (Head of A&R Sony/EMI Publishing)
Luca Fantacone. International Marketing Director di Sony Music, da 13 anni opera in ambito discografico all’interno di strutture multinazionali (Warner, Virgin, PolyGram-Universal, Sony) e indipendenti (NuN), occupando diverse posizioni – marketing, promozione, A&R e direzione artistica – e trattando repertori sia nazionali che internazionali. La molteplicità di ruoli ricoperti gli ha permesso di sviluppare una visione molto completa del music business e della professionalità ad esso legata.
Roberto Trinci. Laureatosi nel 1991 con il massimo dei voti e una tesi sull’utilizzo delle perversioni sessuali nel marketing discografico, consegue un Master in Business Comunication presso Cà Foscari e dal ’94 inizia a lavorare come band manager per Elio e le Storie Tese e label manager di Casi Umani, Psycho Records, Casasonica. Head of A&R in BMG Music Publishing dal 1997, nel 2005 diventa (ed è tutt’ora) Direttore Artistico di EMI Publishing Italia. Ha firmato e scoperto, tra gli altri: TARM, Subsonica, Baustelle, Dente, Zen Circus, Il Pan del Diavolo, Perturbazione.
1 marzo 2014, dalle 14 alle 18
Incontro con Davide Benetti (A&R di Universal Music Italia); Daniele Rumori (direttore artistico Covo Club)
Davide Benetti. Ha lavorato dal 1988 al 1992 con Giorgio Gaber come ufficio stampa nella sua società chiamata Goigest la quale, oltre agli spettacoli di Gaber, si occupava anche di eventi teatrali e del festival di Sanremo. Proprio a Sanremo viene notato da un dirigente della PolyGram e ad aprile 1992 entra nel magico mondo di una casa discografica lavorando con Carmen Consoli, Zucchero, Gianna Nannini, Timoria, Sting, Bryan Adams, Nine Inch Nails.
Scopre i Negrita, che porta alla Black Out, etichetta indie all’interno di PolyGram creata da Elvis Galimberti. Successivamente, giunto all’ufficio artistico di Universal Music, firma artisti come Tricarico, Ministri, Mannarino e oggi la nuova scommessa de Il Cile, trentenne aretino dalla penna straordinaria.Scopre i Negrita, che porta alla Black Out, etichetta indie all’interno di PolyGram creata da Elvis Galimberti. Successivamente, giunto all’ufficio artistico di Universal Music, firma artisti come Tricarico, Ministri, Mannarino e oggi la nuova scommessa de Il Cile, trentenne aretino dalla penna straordinaria.
25 gennaio 2014, dalle 14 alle 18
Marcello Balestra. Autore e compositore, laureato in legge con una tesi sul Diritto d’autore.
L’inizio della sua carriera nell’industria musicale è legato a Lucio Dalla: Balestra è stato tour manager per il cantautore bolognese nel periodo 1986-88 poi nel tour mondiale Dalla-Morandi 88-89.
Nello stesso anno diventa responsabile editoriale, artistico e legale dell’etichetta Pressing, sempre con Dalla, e delle Edizioni Assist.
Fino al 2000 è docente universitario in Diritto d’autore e Discografia ESE poi inizia a collaborare con la casa discografica CGD. Dal 2004 al 2013 è in Warner Music Italia.
Gli incontri si terranno presso il Centro Musica (Via Due Canali Sud 3 - Modena) dalle 14 alle 18.
Ingresso gratuito.
(Pubblicato il:
08/01/2014)