Band Together è un progetto promosso dal Centro Musica del Comune di Modena a valere sul progetto della Regione Emilia-Romagna "GECO 9 - Giovani evoluti e consapevoli".
L’obiettivo è quello di sostenere i giovani artisti locali (band/collettivi/singoli) che intendono realizzare concerti all’estero, favorendone la mobilità internazionale come strumento per divulgare produzioni artistiche originali e permettendo, quindi, agli artisti di sviluppare un’esperienza nel confronto tra culture diverse nel territorio europeo.
Il bando è riservato a coloro che hanno partecipato a percorsi del Centro Musica di Modena nel triennio 2018-2020.
All'artista/band/collettivo è richiesta la presentazione di un progetto di promozione della propria opera musicale originale inerente la realizzazione di almeno 3 concerti all’estero (avvenuti o programmati), in occasione di eventi singoli e/o rassegne, in un periodo di 12 mesi compreso tra il 1 giugno 2021 e il 1 giugno 2022.
CRITERI DI AMMISSIONE
L'artista singolo/band/collettivo che presenta candidatura deve rispettare i seguenti requisiti:
● essere residente e/o domiciliato in Emilia-Romagna e non aver compiuto il 36° anno di età al momento della scadenza del bando (in caso di band/collettivi, si richiede che almeno la metà dei componenti rispetti i requisiti di età, domicilio, residenza);
● proporre un repertorio originale;
● aver partecipato, con il progetto musicale che candida al presente bando, a progetti promossi dal Centro Musica di Modena nel periodo compreso tra il 1 gennaio 2018 e il 31 dicembre 2020 e inerenti:
- attività di residenza artistica;
- attività di produzione (live e discografica);
- attività di circuitazione nell’ambito del progetto Sonda.
TERMINI E MODALITA' DI ISCRIZIONE
Per iscriversi è necessario leggere il bando completo
I soggetti proponenti dovranno produrre, pena l’esclusione dalla selezione, la seguente documentazione in formato PDF:
● Domanda di partecipazione compilata nella sua interezza;
● Copia del documento d’identità in corso di validità dello stesso artista (o del soggetto proponente in caso di un gruppo musicale);
● Curriculum artistico o biografia artistica del candidato o della band/collettivo;
● Progetto articolato e coerente di promozione della propria opera che preveda la realizzazione di almeno 3 concerti all’estero, avvenuti o programmati nel periodo di 12 mesi compreso tra il 1 giugno 2021 e il 1 giugno 2022, in occasione di eventi singoli e/o rassegne.
Le proposte, comprensive di tutta la documentazione obbligatoria sopra indicata, dovranno essere inviate entro le ore 12 del giorno 18 settembre 2021 tramite email all’indirizzo
casellaistituzionale041@cert.comune.modena.it (specificando nell’oggetto “CANDIDATURA BAND TOGETHER 2021”.
PREMI E SVOLGIMENTO DEL PROGETTO
Fra le candidature pervenute saranno selezionati un massimo di 3 progetti artistici. I progetti vincitori, indicati dalla commissione, riceveranno una premialità di euro 4.000,00 per singolo progetto, da intendersi al lordo delle ritenute di legge.
I progetti selezionati saranno inoltre sostenuti nel percorso di mobilità intrapreso attraverso:
- la possibilità di realizzare un periodo di prova di massimo 5 giorni presso le sedi del Centro Musica
- l’organizzazione di un’anteprima live presso gli spazi del Centro Musica (Torre, Off, Tenda)
- un’attività di counselling durante tutte le fasi di attuazione del progetto.
GIURIA E CRITERI DI SELEZIONE
La valutazione insindacabile delle proposte progettuali, effettuata da un'apposita Commissione indipendente costituita da esperti nel settore, sarà formulata sulla base dei seguenti criteri:
● Qualità ed esperienza del soggetto proponente (artista singolo o gruppo musicale);
● Qualità e coerenza artistica del progetto;
● Qualità ed efficacia del piano promozionale.
(Pubblicato il:
24/08/2021)