Con il progetto City to City, le città facenti parte del cluster Media Arts della rete delle Città Creative Unesco (UCCN), intendono sottolineare il loro impegno volto a favorire gli scambi culturali e la cooperazione tra città e a fornire sostegno al settore creativo, in linea con gli obiettivi di sviluppo sostenibile dell'Agenda 2030.
City to City incoraggia gli artisti a lavorare in modo collaborativo, con incontri online, su un progetto legato al tema scelto (nel 2023 Umanità Aumentata / Augmented Humanity). City to City si basa su valori quali cooperazione interculturale, valorizzazione delle specificità e differenze artistiche e geografiche, innovazione, solidarietà e scambio di conoscenze ed esperienze.
Per l'edizione 2023 si è scelto di far lavorare insieme artisti di due città diverse, quando possibile di continenti diversi. Modena è stata abbinata ad Austin, in Texas (USA).
Con questo bando, la città di Modena si rivolge a artisti emergenti attivi nel campo del sound design e della musica elettronica, interessati a sviluppare un progetto di media arts a tema Umanità Aumentata / Augmented Humanity basato su una collaborazione artistica online della durata di tre mesi con un artista di Austin (USA) attivo in ambito visivo (es: video / animazione / realtà virtuale / intelligenza artificiale).
REQUISITI DI AMMISSIONE
Possono partecipare al bando artisti emergenti attivi nel campo del sound design e della musica elettronica, di qualsiasi nazionalità, sesso ed età, che dimostrino un legame con la città di Modena, o perché ci sono nati o perché ci sono cresciuti, o ancora perché ci vivono, ci lavorano o ci studiano.
È possibile partecipare sia in qualità di singolo artista che come collettivo/gruppo di artisti.
La conoscenza della lingua inglese è fortemente raccomandata.
TERMINI E MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
Per partecipare al bando occorre compilare il form online disponibile qui completo degli allegati richiesti.
Il termine per l'invio delle candidature è venerdì 14 luglio alle ore 13.
È possibile richiedere informazioni e chiarimenti inviando una mail a info@modenafuturacreativa.it oppure telefonando allo 059 2032788.
Per partecipare è necessario leggere il bando completo scaricabile da qui.
COMMISSIONE E CRITERI DI SELEZIONE
Una Commissione composta dal Focal Point del Comune di Modena per la città creativa Unesco per le Media Arts, da un referente del Centro Musica e da un esperto di sound design e musica
elettronica valuterà le candidature pervenute e selezionerà un artista, o un collettivo di artisti.
Il risultato della selezione verrà pubblicato il 17 luglio alle ore 18.
FASI DI REALIZZAZIONE DEL PROGETTO
È previsto un incontro online di presentazione con i due artisti selezionati da Modena e Austin e i rispettivi Focal Point UCCN / referenti delle due città martedì 18 luglio ore 15:30.
Gli artisti si accorderanno poi in maniera autonoma per lavorare a distanza, con modalità online, e sviluppare nei successivi 3 mesi un progetto comune che dovrà essere consegnato entro fine ottobre.
Le opere prodotte verranno esposte in festival e eventi culturali organizzati dalle diverse Città Creative Unesco per le Media Arts.
È inoltre previsto un vernissage virtuale a inizio dicembre 2023 e un'esposizione collettiva durante la Biennale di media arts Bains Numérique di Enghien-les-Bains (Francia) a giugno 2024.
PREMIO E DIFFUSIONE DELL'OPERA
Per l'artista selezionato è previsto un premio di euro 2000 al lordo di oneri fiscali e ritenute di legge.
L'artista dà la propria autorizzazione alla presentazione dell'opera in contesti nazionali e internazionali, sia fisici che digitali, legati al network delle Città Creative Unesco.
(Pubblicato il:
23/06/2023)