Sabato 18 giugno
Auditorium "Verti" dell'ISSM Vecchi-Tonelli
Via Goldoni, 10. Ore 12
UN PIANO PER I GIOVANI
Gabriele Scarpa e Francesca Rinzullo al pianoforte
Musiche di W.A.Mozart e L.Van Beethoven
a cura di ISSM Vecchi-Tonelli
Chiostro del Complesso Santa Chiara
Via De' Correggi. Ore 21
DUO IMPROBABILE
Virginia Guastella, pianoforte
Claudio Trotta, batteria
Musiche di Virginia Guastella e improvvisazioni
a cura di Musica Canto Parola (Gioventù Musicale Italiana - Corale Gazzotti - Acit - Tempo di Musica)
Duo Improbabile è un progetto crossover di musiche originali scritte da Virginia Guastella, che rielabora il repertorio jazzistico, classico, progressive, rock, fusion e contemporaneo. Un progetto sempre in progress, che si rinnova continuamente e che è guidato dalla fortissima empatia estetica dei due protagonisti.
Nel 2007 Virginia Guastella e Claudio Trotta decidono di suonare insieme in una vecchia cantina bolognese e di chiamarsi "Duo Improbabile". Improbabile, perché? Per l'insolito organico e per la diversa provenienza artistica: lei, di formazione accademica è una pianista e compositrice curiosa che da sempre si occupa di tutti gli stili musicali; lui, di formazione underground è un batterista curioso che viene dalla fusion, dal prog e da molto altro.
Chiostro dell'Abbazia di San Pietro
Via San Pietro, 7. Ore 21
PARIGI BAROCCA
Une histoire mystérieuse
Anaïs Lauwaert & Rodney Prada, viola da gamba
Margherita Burattini, arpa doppia
Musiche di M. Marais, J-Ph. Rameau, M. de Sainte-Colombe, A. Forqueray
a cura di Grandezze e Meraviglie, Associazione Musicale Estense
Abbazia di San Pietro
Via San Pietro, 7. Evento ripetuto ogni 20 minuti: ore 21.30 / 21.50 / 22.10
TOCCATA E FUGA
Un'autentica Toccata e Fuga musicale: 20 minuti con la musica di Bach raccontata e suonata dai musicisti dell'Associazione Bach: Stefano Manfredini, Stefano Pellini, Davide Zanasi, Paolo Zappacosta
a cura di Associazione Amici dell'Organo "J.S. Bach" Modena
Chiesa di Santa Maria delle Assi
Corso Canalgrande, 10. Evento ripetuto ogni 30 minuti: ore 18.30 / 19.00 / 19.30 / 20.00 / 20.30
WONDROUS MACHINE - LA MACCHINA DELLE MERAVIGLIE
Esperienza inconsueta con accesso alla cantoria dell'organo cinquecentesco. Sono ammessi gruppi di 10 persone per le visita in cantoria; possibilità di brevi visite guidate nell'attesa.
a cura di Associazione Amici dell'Organo "J.S. Bach" Modena
Complesso San Paolo - Cortile del Leccio
Via Francesco Selmi, 57. Ore 21.30
LUCIO BRUNI
Lucio Bruni – piano
Enrico Lazzarini – contrabbasso
Andrea Burani - batteria
Presentazione del cd "Live at the Smallet Jazz Club"
a cura di Amici del Jazz
Bruni è un musicista eclettico cresciuto ascoltando i dischi del progressive degli anni 70. Si è avvicinato allo studio del pianoforte a 14 anni iniziando a suonare il jazz e cercando quel pochissimo materiale didattico che si trovava allora. Le prime esperienze in ambito jazzistico sono con il contrabbassista Enrico Lazzarini e i sassofonisti Ivan Valentini e Mario Parisini. Negli anni ottanta dà vita ai Camarillo’s, con Andrea Burani, Stefano K e Marco Rebeschi; nel dicembre del 1988 lo vediamo poi con il chitarrista Gianni Nicolini e la band Euforia con i quali partecipa alla Biennale dei Giovani Artisti dell'Europa e del Mediterraneo. Nello stesso periodo suona in quartetto con il sassofonista James Thomson. Fa parte poi del gruppo Linea di Confine, band in cui si alternano musicisti come Luciano Galloni, Lucio Caliendo, Stefano K, Enrico Lazzarini, Roberto Beneventi, Lara Luppi, Marco Remondini, Emanuele Sgarbi.
Chiostro di Palazzo Santa Margherita
Corso Canalgrande, 103. Ore 21
NICOLA MANZAN IN CONCERTO
Presentazione del cd "Nikolaj Kulikov"
a cura di Centro Musica Modena e Associazione Godot, in collaborazione con Biblioteca Delfini e FMAV.
“Nikloaj Kulikov” è il secondo album di Nicola Manzan, in uscita il 6 maggio 2022 per Overdrive e Dischi Bervisti.Il disco è ispirato all’avventura di Nikolaj Kulikov, un militare russo che durante gli anni Settanta era stato uno dei prescelti dall’Armata Rossa per intraprendere un percorso di addestramento tra terra e spazio volto a creare un sistema di difesa simile a quello che negli Stati Uniti, nel decennio successivo, avrebbe preso il nome di “scudo spaziale”. L’opera è suddivisa in tre volumi, ognuno dei quali è contenuto in una specifica cassetta.I brani sono stati composti e registrati utilizzando sintetizzatori, organi elettrici, batterie elettroniche, nastri e vinili d’epoca. Introdurrà la serata, in un breve dialogo con l’autore, il giornalista Francesco Locane.
Parco Giardino Ducale Estense
Corso Canalgrande / Corso Cavour. Ore 21.30
THE SLEEPING TREE in concerto
opening act DAVIDE BOSI
a cura di Centro Musica Modena e Associazione Godot, in collaborazione con Baretto Ducale
Giulio Frausin aka The Sleeping Tree nasce a Pordenone nel 1986. Al basso con i Mellow Mood dal 2005, è tra i curatori de La Tempesta Dub, braccio in levare dell'omonima più famosa etichetta indipendente italiana. Lontano dalle atmosfere caraibiche a cui è più frequentemente associato, ha pubblicato a nome The Sleeping Tree diversi lavori, l'ultimo dei quali -"Painless"- è un album uscito nel 2013 per La Tempesta International. Dopo una pausa durata otto anni, in cui si è dedicato principalmente ad impegni concertistici e discografici, nel 2021 si è messo al lavoro con il produttore Paolo Baldini per registrare un disco, intitolato "Timeline", in uscita a marzo 2022, anticipato dai singoli "Suite: Wounded Love/Lilies" e "Our Somber Song".
Lapidario Romano, Palazzo dei Musei
Largo Porta Sant'Agostino, 337. Doppio spettacolo ore 21 e ore 22
SCULTURE SONORE - LIVE PERFORMANCE
Pol PalIi – Guglielmo Pagnozzi
a cura di Associazione Lemniscata, in collaborazione con Museo Civico Modena
Un arsenale acustico che ridefinisce i contorni dell'avanguardia, aprendo la strada a territori sonori oscuri ed inesplorati. Gelidi riverberi, loop dilatati, vibrazioni sospese in spazi siderali, pulsazioni post-industriali incantano e trascinano verso le profondità più cupe, nelle sconfinate galassie del suo stesso universo introspettivo. Creature abissali, organismi planctonici ed entomologici apparati nuovamente raggruppati come in una nuova preistoria. Sperimentazione pura. Libera. Inquieta. Un universo oscuro e distopico in continuo divenire ed evoluzione tecnica e concettuale.
MODENA CITY OF MEDIA ARTS
Farmacia storica dell'Ospedale Sant'Agostino
Via Ramazzini 1. Dalle ore 18 alle ore 23.30
CHRYSALIS - EXUVIA
Installazione audiovisiva di Riccardo Bazzoni
con il contributo di Samuel Pietri e Elena Tsoutsis
a cura di Associazione Lemniscata, in collaborazione con AGO Fabbriche Culturali
Chrysalis – Exuvia è il nome della forma installativa dell'album di debutto di Riccardo Bazzoni, rilasciato il 24/02/22 per l'etichetta @ErrorGrid. L'installazione si concentra su tre fondamentali fasi dell'album e accompagna lo spettatore in un viaggio sensoriale attraverso la metamorfosi. Il contributo grafico, realizzato dal visual artist Samuel Pietri, che rende palpabile l'immaginario visivo, e la narrazione proposta dalla Dott.ssa Elena Tsoutsis, restituiscono un'esperienza audiovisiva immersiva in un viaggio intimo, e contemporaneamente collettivo, rappresentato dalla tematica che ha ispirato l'elaborazione di tutte le tracce: il vissuto di frustrazione dell'uomo già sempre travolto dai continui mutamenti della vita. Gli elementi audiovisivi si fondono, perciò, proprio per descrivere quel microcosmo infinitesimale ma allo stesso tempo grandioso che si riassume nel proprio Sé.
MODENA CITY OF MEDIA ARTS
Teatro Tempio
Viale Caduti in Guerra, 196. Ore 21.30
TELE NOTTURNE
Serm'Origo Trio – Live painting
Paola Iommi, pianoforte
Lucio Caliendo, batteria
Pax Serra, tele e colori.
a cura di Associazione Tempio
Come tradizione anche quest'anno il Cortile Tempio ospita una originale produzione: "Tele notturne" del trio "Serm'Origo" in essere dal 2019. Il trio avvia una propria singolare ricerca e sperimentazione attraverso opere di compositori del mondo classico come I.Strawinsky, C. Debussy, J.S.Bach, J.C.Bach, N.Kapustin, G.F. De Majo, D. Scarlatti, cercando nelle loro composizioni l'elemento creativo primigenio ed esaltandolo come momento "improvvisativo". L'elaborazione delle musiche di quegli autori, ha l'intenzione di "illuminare" il significato inconscio della musica dettato dallo spirito dei grandi compositori, nell'attimo creativo iniziale. Il concetto, dapprima solo di carattere musicale si completa con la collaborazione artistica di Pax Serra e le sue tele dipinte nell'occasione della performance. Serra si prefigge di rimarcare l'idea musicale del duo Iommi-Caliendo, dando forma ad un trio con una matrice sinestetica, dove musica (suono) e pittura (colori) si uniscono in un'unica esperienza eido-acustica. Musica classica, improvvisazione, tele magicamente trasformate dal buio, danno vita a "Tele notturne project", progetto itinerante in forma di piccola tournée.
Piazza XX Settembre
Ore 21
NERO A METÀ – TRIBUTO A PINO DANIELE
Massimo "Napo" Preti, chitarra
Nik "Manomorta" Vaccari, percussioni
Sandro Gualdi, basso
Gus Savino, tastiere
Davide Cambi, voce
a cura di Modenamoremio
I Nero a metà presentano uno spettacolo raffinato, emozionante ed elegantemente accompagnato dalla sapiente chitarra di Massimo "Napo" Preti, dalle percussioni di Nik "Manomorta" Vaccari, dal basso di Sandro Gualdi, dalle tastiere di Gus Savino e dall'incredibile voce di Davide Cambi, la cui somiglianza con quella originale è stupefacente.
Parco Enzo Ferrari, Orange 182
- Ore 11
LATIN SOUL TRIO
Latin Soul Trio: concerto jazz con incursioni nelle sonorità latin, bossa nova e della canzone d'autore Italiana
Il gruppo ha base a Modena Dopo tanti concerti e tanti brani suonati, dicono, abbiamo sentito l'esigenza di creare qualcosa di nostro e nel mese di novembre 2020 è uscito il nostro primo disco di inediti che si intitola "Tra casualità e destino". I brani originali prendono spunto dal Sudamerica, dal Brasile, dalla musica d'autore italiana e dal jazz, cercando una fusione tra questi generi e tra le nostre diverse provenienze geografiche e musicali, nella ricerca di una sonorità originale. Si tratta di 9 canzoni, in italiano principalmente, ma anche in spagnolo, inglese e portoghese, per sfruttare il colore di diverse lingue.
Il repertorio include anche cover riarrangiate di brani sudamericani in spagnolo, bossa nova e cantautori italiani.
- Dalle 17 alle 18
Laboratorio creativo musicale. Costruisci, suona e muoviti sulla musica: per bambini dai 4 agli 8 anni. Con Anna Di Chiara. Consigliata la prenotazione al numero 391.7230475
- Ore 19
SCUOLA D'ARTE TALENTHO - Esibizione musicale e canora con gli allievi della scuola. Aprono e chiudono l'esibizione Anna di Chiara alla voce e Claudio Carata alla chitarra.
Parco Amendola
Viale Amendola. Ore 21
RODEO FISH COUNTRY
Dal cuore dell'Emilia arriva questa band new country, conosciuta ed apprezzata anche da chi balla la line dance
a cura di Loving Amendola
Vibra Club
Viale IV Novembre, 4/a. Ore 21.30
PUNKREAS in concerto - XXX e Qualcosa... Summer Tour
Lo avevano promesso: non si sarebbero fermati e avrebbero ripreso i festeggiamenti dei loro i loro 30 anni di carriera esattamente da dove erano stati interrotti. Con la ripartenza ufficiale, avvenuta lo scorso aprile, Cippa (voce), Paletta (basso), Noyse (chitarra), Endriù (chitarra) e Gagno (batteria), hanno dato il via ufficiale al loro XXX..e Qualcosa Tour.
a cura di Circolo Culturale Left
Cimitero San Cataldo
Strada Cimitero S.Cataldo. Ore 21
I CAPULETI E I MONTECCHI
Azione scenico-musicale dall’opera di V. Bellini, su libretto di F. Romani
Direzione musicale: Francesca Pivetta
Adattamento e regia: Riccardo Palmieri
“I Capuleti e i Montecchi”, opera con musiche di V. Bellini e libretto di F.Romani. regia di Riccardo Palmieri e direzione musicale Francesca Pivetta. Una riedizione dell'opera lirica costruita e creata appositamente per abitare le atmosfere e le suggestioni del cimitero di S. Cataldo negli spazi disegnati da A. Rossi e G. Braghieri. L'opera incentrata sull'amore impossibile dei giovani Giulietta e Romeo attraversa il tempo sempre in bilico tra dramma e tragedia indaga il tema dell'amore che travolge e trascina i protagonisti fino alla fine. Un ensemble composto da quattro musicisti, tre cantanti lirici e cinque attori porta in scena lo spettacolo coinvolgendo ed affascinando il pubblico. Un luogo potente e profondamente legato alla città ed alla sua storia come il cimitero di S. Cataldo è luogo ideale per la delicatezza dell'opera e dell'evento teatrale con il quale si integra e dialoga. Azione scenico-musicale dall’opera di V. Bellini, su libretto di F. Romani.
a cura di Cajka Teatro d'Avanguardia Popolare e Fondazione Teatro Comunale di Modena.
Clicca qui per info e prenotazioni.
Martedì 21 giugno
Ghirlandina, Sala degli Strumenti Scientifici
Piazza della Torre. Ore 17.15 e ore 18
SUGGESTIONI MUSICALI IN GHIRLANDINA
Eleonora Filipponi, mezzosoprano
Riccardo Filipponi, chitarra
musiche di G. Bizet
Clicca qui per info e per prenotazione biglietti
a cura di Fondazione Teatro Comunale di Modena, Modena Città del Belcanto
Chiostro di Palazzo Santa Margherita
Corso Canalgrande, 103. Ore 21.45
SOUNDTRACKS: SAFETY LAST
a cura di Centro Musica Modena, direzione artistica di Corrado Nuccini (Giardini di Mirò)
Proiezione e sonorizzazione dal vivo del film con Harold Lloyd "Safety Last!" (Newmeyer/Taylor, 1923) con gli artisti del Collettivo Soundtracks 2022: Alessandro De Lorenzi (chitarra), Elettra Fadda (clarinetto), Stefano Marzocchi (batteria), Valentina Samberisi (elettronica), Patrizio Rossi (basso). Special guest: GIUNGLA.
Gli eventi della Festa della Musica 2022 sono ad ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti.
L'evento del 18 giugno al Cimitero San Cataldo prevede un biglietto di ingresso
L'evento del 21 giugno all'interno della Torre Ghirlandina prevede un biglietto di ingresso.
(Pubblicato il:
09/06/2022)