FORME COMPOSTE JUNIOR 2022
Bando di selezione di per 5 musicisti, 4 danzatori/performer, 5 disegnatori/illustratori per un progetto di residenza artistica su musica d'insieme e contaminazioni artistiche.
LE ISCRIZIONI SONO STATE PROROGATE AL 16 NOVEMBRE
Il Centro Musica del Comune di Modena seleziona 5 musicisti, 4 danzatori/performer e 5 disegnatori/ illustratori per una residenza artistica che vuole offrire la possibilità ai giovani artisti della Provincia di Modena interessati alla musica ed alle contaminazioni tra le arti di partecipare attivamente alla realizzazione di una produzione sviluppata da un team di tutor professionisti del settore quali Enrico Pasini (musicista), Elisa Balugani (coreografa), Ahmed Ben Nessib (illustratore).
I partecipanti lavoreranno con i tutor realizzando una composizione che sarà proposta in forma di concerto pubblico alla fine del percorso presso la Tenda.
Requisiti di ammissione
Per partecipare è necessario essere residenti e/o domiciliati nella Provincia di Modena e avere un'età compresa fra i 14 e i 19 anni alla data di scadenza del bando. I candidati possono essere di nazionalità italiana, nonché comunitaria o extracomunitaria, purché soddisfino i requisiti di età e residenza/domicilio indicati. È possibile candidarsi solamente in forma singola.
Termini e modalità di iscrizione
Per iscriversi è necessario leggere il bando completo.
Per proporre la propria candidatura è necessario inviare il seguente materiale in formato digitale:
1. scheda di iscrizione compilata in ogni sua parte scaricabile da qui;
2. note relative al percorso artistico del partecipante (formazione o esperienze in ambito artistico, studi ed eventuali corsi frequentati, se si è membri di band o gruppi, esperienze scolastiche in ambito artistico etc...);
3. un link o file a scelta (audio/video anche non professionali di esibizioni, esecuzioni soliste, saggi scolastici, etc);
- per candidatura settore musica: un audio o video che rappresenti le qualità del candidato
- per candidatura settore danza: un video che rappresenti le qualità del candidato
- per candidatura settore illustrazione: file di buona qualità di due opere del candidato
4. copia di un documento d'identità valido.
Il materiale dovrà pervenire entro e non oltre le ore 12 di mercoledì 16 novembre 2022 all'indirizzo mail casellaistituzionale041@cert.comune.modena.it precisando nell'oggetto "Candidatura per la residenza artistica FORME COMPOSTE Junior 2022"
In caso di difficoltà nell'invio dei file audio/video all'indirizzo di Posta Certificata, è possibile inviarli presso l'indirizzo centro.musica@comune.modena.it specificando i riferimenti del candidato (gli altri materiali richiesti dovranno comunque essere inviati all'indirizzo casellaistituzionale041@cert.comune.modena.it). Per agevolarne la consultazione, è richiesto che i link audio/video siano inseriti anche nel corpo della mail.
Fasi di realizzazione
La residenza artistica si articolerà in 7 giornate presso la Torre-71MusicHub e La Tenda:
- 26 e 27 novembre
- 21 e 22 gennaio
- 5, 11 e 12 febbraio (prove generali e performance finale).
E' richiesta la presenza alle attività per un totale di massimo 4 ore giornaliere, indicativamente dalle ore 15 alle ore 19. La definizione degli orari nel dettaglio verrà redatta da parte dei tutor al termine della selezione.
Il punto di partenza di questo progetto è la convinzione che quando i linguaggi artistici entrano in dialogo gli uni con gli altri si mettono ciascuno nella condizione di percorrere nuove vie e di mutare verso forme inedite.
Per i musicisti: è richiesta una buona conoscenza strumentale ed esecutiva, dimestichezza con l'improvvisazione, buona capacità di lettura musicale e un'attitudine alla collaborazione. Per l'ensemble si selezionano: 1 batteria,1 basso, 1 tastiera e synth/sfx, 2 strumenti a fiato (es. tromba, sassofono, clarinetto, etc).
Per i danzatori/performer: è necessaria una buona formazione di base ed esperienza di palco, oltre a buone capacità tecniche e un percorso artistico coerente con la residenza.
Per i disegnatori/ illustratori: è necessario essere disponibili a disegnare con il carboncino.
Il periodo indicato nel bando può essere posticipato solo per impedimenti dei tutor di residenza causati da pandemia Covid 19.
In tal caso la residenza sarà recuperata entro e non oltre il 30 giugno 2023. Se i partecipanti selezionati non avranno modo di prendere parte alla residenza nelle nuove date, saranno esclusi dal progetto e si provvederà ad integrare l'organico scorrendo la graduatoria di selezione.
Selezioni
Una Commissione, nominata dal Comune di Modena, valuterà le candidature pervenute entro i termini e le modalità indicate al fine di stilare le graduatorie per l'assegnazione dei 14 posti disponibili. Le graduatorie saranno suddivise in: graduatoria musicisti (5 posti) e graduatoria danzatori/performer (4 posti) graduatoria disegnatori/illustratori (5 posti). La Commissione si riserva la possibilità di ridefinire l'organico sulla base delle effettive candidature pervenute. L'esito della selezione verrà comunicato entro le ore 13 di sabato 19 novembre.
Premi e rimborsi
La partecipazione alla residenza è gratuita ed è prevista una premialità di 200 euro al lordo di oneri fiscali e ritenute di legge, per ogni partecipante.
(Pubblicato il:
05/10/2022)