Shadow Sequences offre la possibilità ai giovani artisti interessati alla musica di ricerca ed alla sperimentazione, di partecipare ad una residenza artistica curata da Riccardo La Foresta e coordinata da Lucy Railton, violoncellista e compositrice britannica, residente e Berlino, il cui lavoro unisce pratiche elettroniche ed elettroacustiche con la composizione e la performance strumentale. I partecipanti si uniranno a Railton per sviluppare un nuovo lavoro per 5 musicisti e nastro elettroacustico. Durante la residenza si indagheranno pratiche di performance interattive e di spazializzazione sonora, psicoacustica e microtonalità, attingendo a principi di creazione sonora collettiva partendo dalla consapevolezza del carattere sonoro dello spazio e del movimento al suo interno.
REQUISITI DI AMMISSIONE
Per partecipare è necessario essere residenti e/o domiciliati nella Regione Emilia-Romagna e non aver compiuto il 36° anno d'età.
È possibile partecipare solo singolarmente e non come gruppo/collettivo di artisti.
TERMINI E MODALITÀ DI ISCRIZIONE
Prima di iscriversi è necessario leggere il bando completo.
Per partecipare è necessario inviare il seguente materiale:
- scheda di partecipazione scaricabile da qui, compilata in ogni sua parte
- copia di un documento di identità in corso di validità;
- biografia e curriculum artistico del candidato;
- minimo 3 link audio / video rappresentativi delle capacità strumentali e del potenziale artistico del candidato;
L'iscrizione dovrà pervenire entro e non oltre le ore 18 di lunedì 23 Maggio 2022 al Centro Musica a mezzo email all'indirizzo casellaistituzionale041@cert.comune.modena.it (specificando nell'oggetto “Shadow Sequences”). Per agevolarne la consultazione, è richiesto che i link audio/video siano inseriti nel corpo della mail.
COMMISSIONE E CRITERI DI SELEZIONE
Una Commissione qualificata selezionerà le candidature ritenute idonee alla partecipazione della residenza artistica.
A parità di punteggio in graduatoria si prediligeranno musicisti che suonino strumenti che gli permettano di muoversi nello spazio, e in grado di emettere suoni prolungati.
Per promuovere l'accesso al percorso di nuovi artisti, saranno valutati positivamente candidati che non abbiano partecipato ad altri progetti del Centro Musica nell'anno 2022.
FASI DI REALIZZAZIONE DELLA RESIDENZA
La residenza artistica si terrà presso La Torre e si articolerà in 5 giornate dal 2 al 6 novembre 2022. Domenica 6 si terrà il concerto di restituzione finale della residenza.
Conclusa la residenza, l’ensemble (senza Lucy Railton) si esibirà in 5 concerti in contesti di riferimento per la musica sperimentale del Nord Italia:
Nub (Pistoia) - 12 novembre 2022
DAS (Bologna) - 18 novembre 2022
Standards (Milano) - 23 novembre 2022
Spettro (Brescia) - 30 novembre 2022
MU (Cesena) - 7 dicembre 2022
Ai candidati selezionati è fatta richiesta di garantire la presenza a tutte le 5 giornate di lavoro in residenza oltre che ai successivi concerti che sono parte integrante del percorso.
Qualora il candidato dovesse maturare durante la residenza assenze per più del 20% (pari a 6 ore di assenza complessive), potrà essere considerato rinunciatario e sostituito da un altro candidato successivo in graduatoria di selezione.
In fase di iscrizione è richiesto comunque di comunicare eventuali assenze già note del periodo di residenza, di cui sarà tenuto conto durante la selezione.
Lo svolgimento della residenza sarà vincolato dalle disposizioni in essere relativamente al contenimento della diffusione del contagio Covid19.
PREMI E RIMBORSI
La partecipazione è gratuita ed è previsto per ogni artista selezionato una premialità di euro 1.500,00 (millecinquecento) al lordo di oneri fiscali e ritenute di legge, comprensivi di spese di vitto sia per il periodo di residenza che per le successive repliche; saranno inoltre rimborsate le spese di viaggio e di alloggio, da concordarsi preventivamente con il soggetto proponente (con modalità che verranno dettagliate successivamente).
(Pubblicato il:
21/04/2022)