Urban Video: corso di videomaking

Corso di videomaking per operatore video

OGGETTO E FINALITÀ DEL PROGETTO
Urban Video è un progetto promosso dall’Assessorato Politiche Giovanili in collaborazione con il Tavolo dei Centri di Aggregazione Giovanile del Comune di Modena. L’iniziativa rientra nei finanziamenti della Regione Emilia-Romagna assegnati con Delibera di Giunta n. 1857 del 9/11/2016, in attuazione della Legge Regionale 14/2008 ed è organizzato e coordinato dal Centro Musica 71MusicHub. Il progetto si compone di un corso gratuito per operatore di ripresa video finalizzato al video making, rivolto a chi è interessato ad approfondire le diverse tecniche di ripresa video digitale per vari generi ( videoclip, cortometraggio, spot, backstage, spettacolo). Il corso fornirà le competenze necessarie per intraprendere un'attività di tipo amatoriale, ma anche nozioni di base per lo sviluppo di un percorso con obiettivi professionali.

 

CONTENUTI E STRUTTURA DEL PROGETTO
Il progetto consentirà l’approfondimento degli strumenti utilizzati dagli operatori video, con un’illustrazione delle basi della regia e della tecnica cinematografica. Durante il percorso formativo sono previste ore dedicate alla creazione di un project work, dall’idea allo storyboard, dalle riprese al montaggio. Sono previsti dei momenti di confronto con docenti specifici su diversi moduli. Il corso si articolerà in lezioni frontali e workshop a cui seguirà una fase di tutoraggio, durante la quale i giovani partecipanti lavoreranno ad un project work finalizzato alla realizzazione di un video.

L'inizio del corso è previsto per lunedì 18 settembre 2017 e si concluderà lunedì 19 marzo 2018. Le ore di formazione sono complessivamente 74, organizzate in: 

• 33 di lezioni con il docente

 27 di project work

 15 di incontri con esperti

suddivise in incontri settimanali di tre ore da svolgersi il lunedì dalle 17.30 alle 20.30, salva diversa organizzazione concordata tra docente e allievi. Il corso si svolgerà presso la sede del Centro Musica 71 Music Hub, Via Morandi 71 - Modena.
Ai partecipanti è richiesta la presenza ad almeno il 70% degli incontri.

Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

 

I MODULI DEL CORSO
Il corso si articolerà in diversi moduli:

1. Il video digitale oggi. Approcci giusti o sbagliati al video marketing. I vari tipi di video

2. Creare video per il web di oggi

3. You Tube creator. Nozioni di base, avvia il tuo canale, l’importanza degli iscritti, copyright.

4. Le figura del video maker. Le apparecchiature utilizzate ( vari dispositivi di ripresa: telecamera, dsrl, mirrorless, gopro, smartphone ) supporti per la ripresa (cavalletto, stabilizzatore, dolly, crane, drone ) e il workflow ( operazioni sul set )

5. La figura del regista. La tecnica cinematografica

6. Dall’idea alla stesura di uno storyboard

7. Il direttore della fotografia. L’esposizione, l’illuminazione come narrazione, le ottiche

8. Tecnica della ripresa video. Il funzionamento di una videocamera digitale, i movimenti, inquadrature in movimento

9. Il montatore video. Teoria del montaggio digitale: i formati video, utilizzo di software per l’editing video

10. Il ruolo del suono nella narrazione cinematografica. Tecnica sul campo e la post produzione

11. Analisi di diversi tipi di video. Documentario, cortometraggio, videoclip, spot pubblicitario, backstage, inchieste.

 

REQUISITI DI AMMISSIONE
Per partecipare al corso è necessario essere residenti in Provincia di Modena e avere un’età compresa tra i 16 e i 29 anni. Sono a disposizione 12 posti complessivi, di cui un massimo di 8 riservati a giovani indicati dai Centri di Aggregazione Giovanile del Comune di Modena. Sarà attivata una graduatoria per la selezione dei partecipanti al bando, al fine di raggiungere l'intera copertura dei posti disponibili (12). Considerato che 8 posti sono riservati a giovani indicati dai Centri di Aggregazione giovanili del Comune di Modena, la selezione riguarderà l’assegnazione di un minimo di 4 posti che potranno essere ampliati nel caso non fossero coperti tutti gli 8 posti destinati ai CAG.

La partecipazione al corso è gratuita.

 

GIURIA E CRITERI DI SELEZIONE
La selezione dei partecipanti sarà a cura di una commissione di esperti ed operatori che individuerà gli allievi sulla base di un colloquio motivazionale. Alla graduatoria sarà data opportuna pubblicità mediante pubblicazione sui siti Musicplus e Modenaunder.

 

DOCUMENTAZIONE, FASI E SCADENZE
La scheda di iscrizione, completa di tutte le informazioni, è scaricabile da qui

L’iscrizione dovrà pervenire entro e non oltre il 3 settembre 2017:

 inviando email a:

 recandosi presso il Centro Musica - 71MusicHub, via Morandi 71 – 41122 Modena.  Tel. 059/2034810 – fax 059-2032320

I colloqui avranno luogo l'11 settembre 2017 presso il Centro Musica - 71MusicHub di via Morandi, 71 – Modena

Requisiti di ammissione

Per partecipare al corso è necessario essere residenti in provincia di Modena e avere un’età compresa tra i 16 e i 29 anni.
Sono a disposizione 12 posti complessivi, di cui un massimo di 8 riservati a giovani indicati dai Centri di Aggregazione Giovanile del Comune di Modena.

Periodo di svolgimento

L'inizio del corso è previsto per lunedì 18 settembre 2017 e si concluderà lunedì 19 marzo 2018.
Le ore di formazione sono complessivamente 74, organizzate in:

• 33 di lezioni con il docente

• 27 di project work

• 15 di incontri con esperti

suddivise in incontri settimanali di tre ore da svolgersi il lunedì dalle 17.30 alle 20.30, salvo diversa organizzazione concordata tra docente e allievi.

Scadenza iscrizioni

L’iscrizione dovrà pervenire entro e non oltre il 3 settembre 2017.

Scarica la scheda di iscrizione

La partecipazione al corso è gratuita

Il bando

Scarica il bando in formato pdf